Officina elettrica

Sardinia Green Island

In linea con i prefissati obiettivi strategici e piani di implementazione, ad oggi, la Sardinia Green Island, è focalizzata sullo sviluppo di impianti fotovoltaici.

Il 19 gennaio 2010 la società ha acquisito l’ex INEOS FILMS S.r.l. di Assemini (Cagliari). Uno stabilimento che occupa un’area di circa 59.000 mq coperti su una superficie totale di 165.857 mq.

L’obiettivo è quello di riconvertire lo stabilimento focalizzandosi su tre linee d’azione:

Progettazione, realizzazione e servizio di manutenzione di impianti di energia rinnovabile

Produzione di “energia rinnovabile”

Lavorazioni metalmeccaniche e di fornitura per impianti

A dicembre 2010 è stato connesso alla rete il primo impianto fotovoltaico su coperture per una superficie totale di circa 27.000 mq, a maggio 2011 e Agosto 2012 è stato connesso alla rete il secondo impianto fotovoltaico su strutture prefabbricate per una superficie totale di circa 32.000 mq e il terzo impianto fotovoltaico su coperture di edifici esistenti per una superficie di circa 300 mq.

L’Officina

L’officina elettrica di Sardinia Green Island è costituita da un impianto fotovoltaico in esercizio di potenza nominale pari a circa 7,4 MWe, suddiviso in otto sezioni, composto da 29.000 pannelli, 145 Inverters, Pannelli elettrici a corrente AC/DC,  otto stazioni elettriche LV/MV e un sistema di monitoraggio.

L’energia prodotta dall’impianto FV della Società, circa 8,4 GWh all’anno, è interamente incentivata dal Gestore dei Servizi Energetici per mezzo del c.d. Conto Energia.

L’energia non autoconsumata viene inoltre venduta ad un trader.